Servizi per aziende, pubblicitàServizi per aziende, pubblicità

Agenzia delle Entrate: nuovo sportello in Piemonte per l’estratto di mappa

A Monforte d’Alba l’Agenzia delle Entrate ha aperto un nuovo sportello nella sede di Unione di Comuni - Colline di Langa e del Barolo dove si può fare richiesta dei documenti catastali: visura ed estratto mappa catastale.

Operatività e contatti

Lo sportello è aperto dal 14 gennaio ed è a disposizione del pubblico il mercoledì dalle 14 alle 16.30. Si trova a Monforte d’Alba, in Piazza Umberto I, 2 presso la sede dell’Ente locale. Per informazioni telefoniche è attivo il numero 0173789245.

Attivazione dello sportello

L’attivazione di questo sportello a Monforte d’Alba, come anche di quella degli altri 38 nella regione, è stata resa possibile grazie a un Protocollo d’intesa fra l’Agenzia delle Entrate e l’Unione di Comuni - Colline di Langa e del Barolo.

Sportelli decentrati

Negli sportelli decentrati è possibile consultare, in modo facile e accessibile, i documenti che contengono i dati delle proprietà immobiliari: in particolare la rendita catastale, molto utile per calcolare le tasse che pesano su fabbricati e terreni.

Altri servizi

Il nuovo sportello, tuttavia, non fornisce tutti i servizi dell’Agenzia. Per quelli più complessi, come l’ottenimento delle planimetrie, informazioni su volture e variazioni catastali, bisogna recarsi agli uffici provinciali - Territorio dell’Agenzia delle Entrate, situati in tutti i capoluoghi di provincia.

L’estratto  mappa catastale

L’estratto di mappa è un documento che si riferisce ai terreni, in formato A3, dove viene raffigurata una porzione di territorio con le sagome degli eventuali edifici presenti e, appunto, in terreni. Vi si possono trovare non solo le particelle di una determinata area, ma anche di quelle limitrofe.