Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

I droni nel settore architettonico

I droni stanno gradualmente interessando diversi settori, andando a semplificare e a velocizzare lavori che richiederebbero mezzi ingegnosi e tempi lunghissimi. Ecco allora che questi prototipi verranno utilizzati anche nel settore architettonico-urbanistico consentendo di scoprire quali sono le condizioni di sostenibilità nelle attività di monitoraggio, in particolare ottenendo dei grandi risultati in termini di precisione e di velocità con cui è possibile ottenere rilievi che solitamente richiedono risorse a volte troppo esose per un ente o uno studio professionista. Infatti la mappatura dall’alto permette la realizzazione di complesse mappe tridimensionali, multifunzionali e ad alta risoluzione capaci di offrire una serie di informazioni importanti ed essenziali per la pianificazione e la messa in sicurezza del territorio su cui si stanno effettuando i lavori di monitoraggio.

In siffatto contesto è naturale che la tecnologia cerca nuove strade e soluzioni per migliorare le effettive potenzialità di questi prototipi in questo ambito. Infatti vengono studiati e creati dei componenti sempre più miniaturizzati che favoriscono l’integrazione dell’APR con funzionalità da termo camera che ha lo scopo di effettuare delle mappature termiche degli elementi territoriali ed edilizi su cui solitamente si procede ad una fase di investigazione logistica. Con gli APR si consente di rilevare grazie ad un laser scanner integrato qualsiasi tipo di anomalia nel tessuto urbano come per esempio potrebbe essere l’abusivismo edilizio come è già successo a Jesolo.

Ovviamente questa è una rivoluzione che apre un nuovo scenario in campo architettonico ed edilizio. Quando parliamo di monitoraggio in campo ingegneristico significa che questi droni saranno capaci di individuare una serie di emergenze e anomalie presenti nelle costruzioni: dagli impianti elettrici a quelli idraulici ed energetici, garantendo un monitoraggio preciso, economico e innovativo ma soprattutto superando i limiti fisici legati alla struttura edilizia che potrebbe essere monitorata solo con l’impiego di gigantesche gru dai costi eccessivi.

Fonte: sosdroni.com