Servizi per aziende, pubblicitàServizi per aziende, pubblicità

Gestione degli insoluti e liquidità aziendale: come gestire i crediti

Sono molte le realtà imprenditoriali coinvolte dal problema dei crediti insoluti e dalla mancanza di liquidità aziendale. Clienti che non pagano o che ritardano nel pagamento, scadenze da rispettare verso i fornitori, gli affitti, le banche, gli stipendi dei dipendenti, sono solo alcune delle criticità da gestire quando non si ha abbastanza liquidità all’interno del flusso di cassa. Quando la liquidità aziendale non è sufficiente, ecco che si presentano una serie di situazione che possono affossare il business, provocando anche il fallimento. In questo scenario, a peggiorare la situazione e a favorire l’incremento dei crediti insoluti, ci sono quegli imprenditori che, pur di non compromettere un rapporto commerciale, accettano ritardi di pagamento ingiustificati, favorendo la crescita dei crediti insoluti all’interno dell’azienda. Inoltre, sono anche molto refrattari a voler svolgere un’azione di recupero crediti commerciali, probabilmente, sempre per evitare di logorare dei rapporti commerciali che, di fatto, sono già ampiamente logorati. La gestione insoluti è un’attività molto importante per quelle imprese che presentano delle criticità nella liquidità dovute alla presenza di crediti non riscossi. Tuttavia, è fondamentale che l’azione di riscossione venga intrapresa da una società di recupero crediti in grado di mettere in campo tutte le attività necessarie per la riscossione degli insoluti. Questa scelta non solo permette di agire concretamente e in modo efficace ma consente anche all’azienda di risparmiare tempo e risorse interne.

Mancanza di liquidità: come intervenire adeguatamente

Se non gestiti in tempi adeguati e in modo corretto, i crediti insoluti possono causare dei grandi danni all’intera solidità finanziaria aziendale. Possono incidere fortemente sul bilancio, andando a condizionare liquidità, fatturato e affidabilità, causando anche un danno d’immagine alla realtà aziendale. Per far fronte a questo problema bisogna intervenire con un’adeguata azione rivolgendosi a delle agenzie di recupero crediti specializzate nella gestione operativa del credito.

Gestione e recupero credito stragiudiziale

Questa procedura ha diversi vantaggi rispetto alla via legale e permette di ottenere risultati in tempi brevi senza spendere cifre elevate e senza intaccare il rapporto con gli altri professionisti o imprese. Prima di agire è necessario essere sicuri che il credito sia certo, definito ed esigibile, in altre parole, che ci siano delle prove che possano confermarlo. L’attività di recupero crediti insoluti risulta quindi conviente oltre che fondamentale, per portare nuova liquidità alle case aziendali. Il metodo più veloce ed efficace per riuscire a ottenere il pagamento dai parte dei debitori è quello di affidarsi ad un servizio di recupero stragiudiziale offerto da una società specializzata Tra le tante società di riscossione crediti in Italia, in Piemonte vi è l'agenzia recupero crediti stragiudiziale Rinaldo Vaira s.a.s che dai primi anni ’80 si occupa di gestione insoluti, recupero credito stragiudiziale, analisi di affidabilità e informazioni commerciali. Affidarsi a una realtà come la Rinaldo Vaira s.a.s. vuol dire avere a disposizione competenze professionali importanti che si traducono in attività e azioni di recupero dei crediti commerciali concrete ed efficaci.

Le azioni di recupero stragiudiziale

Il recupero crediti stragiudiziale comporta alcune attività di sollecito di pagamento che invitano il debitore a provvedere spontaneamente ad adempiere al suo obbligo. Tra queste c’è l’invio di una raccomandata A/R per richiedere il pagamento entro una certa data, contatti telefonici e appuntamenti, il tutto finalizzato alla ricerca della migliore soluzione.

Nello specifico, il recupero stragiudiziale si articola nel seguente modo:

  • Rintracciamento del debitore
  • Sollecito bonario
  • Invio lettera di messa in mora
  • Verifica del patrimonio dell’inadempiente
La società di recupero crediti a cui viene affidato l’avvio della procedura stragiudiziale mette in campo tutta le professionalità e le competenze per ottenere il recupero del credito, in caso di esito negativo, si passa alla via giudiziale che, ha lo scopo di condannare l’inadempiente al pagamento dei debiti, tramite Tribunale.

Gestione del credito: cosa valutare?

È evidente che la gestione del credito è indispensabile per salvaguardare la liquidità di cassa e limitare al minimo il rischio di insolvenza, per cui è importante fare le giuste valutazioni, soprattutto in fase iniziale, dei clienti con cui si ha intenzione di intraprendere una collaborazione. Tra le verifiche da fare ci sono il controllo del bilancio, i trend di volumi dei ricavi e l’andamento dei debiti, la redditività migliore e peggiore nel settore di appartenenza, la dimensione dell’azienda e i suoi comportamenti, ovvero, eventuali procedure concorsuali, protesti, segnalazioni di ritardo di pagamenti o mancanti pagamenti. Dopo aver acquisito tutte le informazioni commerciali preliminari e aver dato l’adeguata importanza ai segnali di avvertimento che possono far pensare a un cattivo pagatore, è possibile decidere consapevolmente di non dar vita a un nuovo rapporto commerciale, oppure, in caso di rapporto già avviato, dare inizio a tutte le procedure di gestione crediti insoluti tramite una società specializzata.