Salute, medicina, bellezza, benessereSalute, medicina, bellezza, benessere

Il ricorso all’inseminazione artificiale e fecondazione assistita: il centro Promea di Torino

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una richiesta in aumento da parte delle coppie, di consulenze a specialisti per problemi legati alla fecondità e all' avere un bambino. I fattori in ballo sono molteplici, si potrebbe stilare un elenco abbastanza corposo ma basta solo citare il fattore età che sappiamo benissimo influenza notevolmente la capacità di avere figli. Tendenzialmente oggigiorno le coppie tendono a sposarsi in età più avanzata rispetto al passato, e in considerazione del fatto che dopo i 35 anni le complicazioni riguardanti la fertilità vanno ad aumentare, l'equazione è semplice da farsi. Le procedure e tecniche che rientrano nell'ambito della procreazione medicalmente assistita vengono spesso il nome di fecondazione assistita, fecondazione artificiale, o inseminazione artificiale. Ma quando è necessario tutto questo? Qual è l'iter da seguire e quali sono le visite specialistiche da richiedere?

In linea di massima viene considerata sterilità la condizione che si presenta nel momento in cui dopo circa un anno di tentativi abbastanza regolari o comunque ripetuti nel tempo, non si riesce ad ottenere la fecondazione e il concepimento. Le cause nella donna possono essere molteplici, tra le quali sia cause strettamente ormonali che cause meccaniche. Per quanto riguarda invece le complicazioni maschili, questa in larga misura possono dipendere da problemi inerenti alla vitalità, numero e vitalità dei suoi spermatozoi .

L'inseminazione intrauterina è tra le procedure utilizzate per quanto riguarda l'inseminazione artificiale, con questa si procede ad introdurre lo spermatozoo direttamente all'interno dell'utero. Vengono di solito praticate delle procedure in via preliminare come ad esempio una stimolazione ormonale sulla donna. Il percorso deve essere oculato, in certi casi può risultare un po' faticoso, ma se ci si rivolge ad esperti e a centri specializzati la possibilità di successo è elevata. Anche in fase decisionale risulta importante rivolgersi a specialisti che possono aiutare in maniera determinante sulla scelta da effettuare. I centri in Italia specializzati in inseminazione artificiale sono numerosi e tra quelli del Nord Italia si distingue il centro Promea di Torino. È un centro avanzato e con lunga esperienza nel settore e con numerosissimi casi di successo alle spalle. Promea un centro specializzato in procreazione medicalmente assistita e in medicina della riproduzione. Il personale e i medici godono di un profilo professionale elevato e possono seguire pazienti a 360° per quanto riguarda l'iter terapeutico.

Tutte le informazioni del caso possono essere trovate sul sito ufficiale del centro, situato a Torino in via Menabrea, a pochi passi dal parco del Valentino e dalle Molinette. All'interno del sito inoltre è possibile trovare tantissime informazioni di approfondimento molto utili sull'argomento fecondazione assistita, inseminazione artificiale e medicina della riproduzione.

Sito web: http://www.promea.net