Termotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiutiTermotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiuti

Ozono: a chi possono rivolgersi le aziende per la salute dei luoghi di lavoro?

Il recente DPCM ha suddiviso l'Italia in tre fasce ed emendato un particolare regolamento a seconda del livello di contagio Covid: a seconda delle zone, le attività hanno subito un rallentamento o si sono arrestate, in visione di una ripresa su nuove basi. Ogni fascia, gialla, arancione e rossa deve fare i conti con delle particolari restrizioni, mentre le regole e le raccomandazioni in termini di igiene si rendono sono sempre più indispensabili: stiamo attraversando una seconda ondata di pandemia, ma si intravede una soluzione concreta nella procedura di sanificazione da effettuare a tappeto in tutti i locali degli stabilimenti.
Tra le strategie di disinfezione più efficaci c'è la sanificazione ad ozono: ma in che cosa consiste questa procedura, quali sono i vantaggi e il regolamento? A chi possono rivolgersi le aziende piemontesi per la sanificazione professionale degli ambienti lavorativi?

Chiariamo questi punti uno per uno.

In cosa consiste la sanificazione ad ozono

Le aziende piemontesi possono rivolgersi ad una realtà specializzata nella disinfezione di interni, come Sanificazioni Sogei, con sedi a Torino e a Milano. L'ozono è un gas naturale che contiene al suo interno tre atomi di ossigeno e agisce sulle particelle tramite una reazione chimica di ossidazione che abbatte la flora microbica. In parole semplici, l'ozono ha la capacità di eliminare i microrganismi patogeni disintegrando direttamente il DNA, i lipidi, le proteine e gli aminoacidi di cui sono composti. Questa formula è talmente efficace che blocca la riproduzione degli agenti inquinanti, la contaminazione degli ambienti e il contagio tra le persone.

L'ozono e l'ossidazione agiscono su virus, batteri, germi, muffe, spore, lieviti, parassiti e microrganismi infestanti per uomini, per l'ambiente e per gli animali. La sanificazione ad ozono si effettua attraverso nebulizzazione e vaporizzazione, mediante macchinari di nuova generazione che sono capaci di emettere una grande quantità di prodotto. I vantaggi della sanificazione ad ozono sono molti: prima di tutto è un gas ecologico che, dopo la reazione chimica di ossidazione, ha la qualità di riconvertirsi immediatamente in ossigeno, quindi non inquina, è economico e pulito.
Riesce a neutralizzare una percentuale considerevole di agenti patogeni ed è organico al 100%, quindi può essere utilizzato anche da quelle persone con allergie e intolleranze, a differenze dei detergenti chimici o delle soluzioni alcoliche.
Elimina le spore e gli acari della polvere, nocivi per le persone asmatiche; è innocuo sulle strutture tecnologiche e quindi è ideale anche per gli ambienti di lavoro più sofisticati.

Il regolamento riguardo la sanificazione degli ambienti

Secondo le normative incluse del DCPM del 26 Aprile 2020 la sanificazione è obbligatoria in tutti gli ambienti civili e pubblici preposti alla ristorazione e allo svago, come tavole calde, pizzerie, alberghi, bar e locali, ma anche piscine, palestre, saloni di bellezza. Ogni ambiente pubblico deve essere correttamente sanificato attraverso disinfezione, pulizia, disinfestazione, con macchinari ad ozono e a perossido di idrogeno.
Inoltre, sono soggetti a sanificazione le scuole, gli ospedali, le strutture sanitarie, le mense e le grandi cucine professionali, in generale tutte gli stabilimenti rivolti al pubblico.
Anche il privato può rivolgersi ad un'azienda di sanificazione per il proprio appartamento; la stessa cosa vale per gli uffici pubblici e amministrativi, i condomini in cui abitano più famiglie, le strutture sportive e di divertimento (come teatri, cinema e luna park).

Sanificazione ed oltre

Ma qual è il significato di sanificazione?

È opportuno distinguere tra le procedure principali che si effettuano per rendere un ambiente salubre e protetto dal rischio Covid:

  • pulizia: è l'operazione con cui si eliminano polvere, sporcizia, grasso e altri elementi indesiderati, attraverso appositi macchinari di aspirazione e detergenti a base alcolica, chimica o naturale;
  • disinfezione: è l'iter con cui si compie una pulizia approfondita e si abbatte la flora microbica composta da virus, batteri, funghi, lieviti, muffe e parassiti, organismi mono e pluricellulari;
  • disinfestazione: è l'operazione con cui si eliminano piccoli animali infestanti come ratti e roditori, volatili, insetti e piante parassite.


La sanificazione è la procedura che ingloba tutte queste fasi appena descritte, le interconnette e ne amplifica gli effetti e i risultati. In sintesi, è una macro-categoria che comprende tutte le altre procedure che rendono salubre un ambiente.

Le altre strategie per proteggersi dal Covid 19

Oltre alla sanificazione degli ambienti, le aziende devono installare i tunnel di sanificazione e le torri di controllo della temperatura corporea. I primi funzionano attraverso vaporizzazione e nebulizzazione di particelle di ozono e servono a sanificare spazi lunghi e stretti, come gli ingressi ai locali pubblici e agli uffici; le torri che controllano la temperatura sono automatiche e segnalano immediatamente la presenza di persone sintomatiche con un'eventuale infiammazione in atto. Il controllo della temperatura è tra i metodi più immediati per monitorare il passaggio di individui potenzialmente contagiati.

Un'azienda qualificata e competente

Le aziende e le strutture pubbliche e amministrative piemontesi si possono rivolgere a Sogei, con sedi a Milano e Torino: l'azienda opera in Piemonte e in Lombardia per la disinfezione e la sanificazione degli ambienti tra cui ristoranti, scuole, ospedali e strutture sanitarie. Con un atteggiamento positivo e una soluzione efficace come questa è davvero possibile trovare una soluzione per contrastare il Covid 19.