Termotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiutiTermotecnica, energia pulita, servizi ecologici e smaltimento rifiuti

Come riparare una caldaia

La caldaia è uno di quegli elettrodomestici facile ai guasti che necessita di una manutenzione costante, ragion per cui spesso può essere soggetta ad una serie di riparazioni per farla funzionare meglio. Innanzitutto bisogna precisare che se avete provveduto nel corso del tempo a mantenere funzionale il vostro impianto con una manutenzione regolare, un improvviso guasto può essere facilmente aggiustabile, a patto che si proceda per tentativi e opzioni. Prima ancora di contattare un tecnico specializzato possiamo affermare che la maggior parte delle riparazioni di caldaie non sono difficili da effettuare per una persona che ha già esperienza nel fai-da-te, ma esistono alcuni suggerimenti che possono aiutare chiunque ad approcciarsi alla sua riparazione.

Come prima cosa se notate che essa non produce più calore, provate a spegnerla e poi riaccenderla. Se invece non vi fa arrivare l’acqua calda le motivazioni possono essere tre: la pressione dell’acqua è troppo bassa, la valvola non si apre come dovrebbe o la serpentina è bloccata dal calcare. A quel punto occorre fare una serie di verifiche e quindi controllare la pressione dell'acqua, poi verificare la corretta accensione del bruciatore e dunque la regolarità della fiamma pilota. È sempre bene controllare i fori da cui arriva il metano, tenendo bene a mente che questi devono risultare sempre puliti e senza nessuna usura, ed anche gli altri filtri ogni tanto vanno puliti, per evitare eventuali blocchi di funzionamento.

In ultima analisi controllate la scheda di accensione e regolazione, da cui è possibile controllare anche il resto della struttura. Ad ogni controllo effettuato, potete riprovare ad riaccendere l'impianto, per verificarne il ripristino. Se nessuna di queste manovre ha risolto il problema, allora non vi resta che provare con il controllo dell'impianto di circolazione dell'acqua, laddove questa operazione può essere svolta anche se non siete dei tecnici specializzati.

Fonte: http://sosassistenza.it/caldaie