Elettrotecnica ed elettronicaElettrotecnica ed elettronica

Valutare correttamente la riparazione del nostro elettrodomestico

È necessaria un'attenzione particolare quando si tratta di riparare piccoli o grandi guasti dei nostri elettrodomestici di casa. La prima cosa da controllare ovviamente è la scadenza della garanzia.

Che si tratti di una lavatrice, di una lavastoviglie oppure di un frigorifero, la garanzia europea della durata di due anni che permetterà di riparare gratuitamente il guasto dell'elettrodomestico se avvenuto in questo lasso di tempo. Oggigiorno, anche per andare contro all'obsolescenza programmata, i produttori di elettrodomestici propongono delle garanzie ulteriori, il cosiddetto prolungamento di garanzia, che tramite una spesa ulteriore, all'atto dell'acquisto dell'elettrodomestico, che permette di avere la garanzia che può durare 4,5 oppure sette anni.

Spesso conviene sottoscrivere questo tipo di garanzie, ma c'è anche da dire che la proposta di questo tipo di contratto di garanzia equivale quasi a dire che il nostro elettrodomestico si romperà nel giro di pochi anni... Nei casi in cui il nostro elettrodomestico che dovesse trovare ancora nel periodo di garanzia, è fortemente sconsigliato aprirlo o smontarlo in quanto i sigilli rotti farebbero decadere istantaneamente la garanzia europea, e sarebbe del tutto inutile telefonare all'assistenza autorizzata per richiedere una riparazione gratuita. L'elenco dei centri d'assistenza solitamente è indicato nel libretto di istruzioni, oppure è facilmente reperibile facendo una semplice ricerca su Internet.

Questo almeno per quanto riguarda i principali produttori e le principali multinazionali di elettrodomestici. Conviene sicuramente recarsi al centro di assistenza elettrodomestici  a Torino più vicino, anche se per grandi elettrodomestici è molto più comodo ricorrere ad un'assistenza domiciliare, dove il tecnico effettuerà la riparazione direttamente nella nostra casa.

A volte capita che, quando ci accingiamo a smontare l'elettrodomestico per la riparazione, non è dotato di viti ma il suo montaggio si basa su elementi ad incastro che una volta rotti non ci permetteranno più di chiudere il dispositivo, questo però riguarda più di altri piccoli elettrodomestici e non quelli di grandi dimensioni. Il problema principale nel valutare se effettuare una riparazione del nostro elettrodomestico riguarda il discorso della convenienza della riparazione, e a tal proposito è utile conoscere riparatori onesti che siano in grado di darci delle informazioni abbastanza precise nella fase di preventivo.

Conviene quasi sempre riparare ma sicuramente conviene allo stesso modo procurarsi in tempo utile il nominativo di un tecnico competente ed onesto. Egli ci fornirà una panoramica sulla riparazione già telefonicamente, oppure sarà necessario sopralluogo per visionare l'elettrodomestico rotto e solo in quel momento stilare un preventivo il più preciso possibile. È consigliato l'utilizzo di ricambi originali o comunque di ricambi affidabili in modo tale che il nostro elettrodomestico non presenterà più lo stesso problema nell'arco di pochi anni.