Consulenza professionale, studi di professionistiConsulenza professionale, studi di professionisti

La carriera nelle risorse umane

Nel settore aziendale, le risorse umane rappresentano il reale valore di una società. Il capitale umano di un'azienda è l'unico elemento che può garantirne lo sviluppo e di conseguenza anche il successo nel mercato.

La scelta adeguata del personale operante è fondamentale, in quanto rappresenta l'elemento di differenziazione rispetto alla concorrenza. Al contrario, la scelta inadeguata delle risorse umane potrebbe causare rallentamenti nella produzione e compromettere di conseguenza anche lo sviluppo dell'azienda.

La consapevolezza dell'importanza delle risorse umane è inoltre un incentivo per le aziende a prestare maggiore interesse ed attenzione nei confronti della salute psicofisica dei lavoratori, migliorando la qualità del lavoro a favore del benessere generale.

La gestione delle risorse umane assume dunque un'importanza cruciale ai fini dello sviluppo aziendale; per gestire al meglio tutte le funzioni HR è necessario introdurre metodologie e sistemi di gestione innovativi ed operativi, finalizzati a migliorare le seguenti attività: ricerca, intervista e selezione del personale, formazione e valorizzazione delle risorse umane, orientamento e definizione dei piani di carriera individuali e di gruppo, strategie di crescita.

Per svolgere queste attività all'interno dell'area di gestione delle risorse umane occorre possedere una formazione specifica, che non è acquisibile dai sistemi didattici universitari.

Il percorso post universitario adatto alla carriera nelle risorse umane è quello che prevede l'iscrizione ad un buon master specifico in risorse umane, come questo ad esempio, perché si tratta dell'unico titolo realmente spendibile all'interno del settore aziendale.

Che tipo di formazione fornisce il master in risorse umane? Quali sono i principali sbocchi professionali?

Master in risorse umane: che funzione ha?

Il master in gestione del personale e delle risorse umane è un percorso di studio specifico per chi desidera lavorare nel settore delle risorse umane. In termini di competenze accademiche, non è necessario provenire da studi economici o giuridici per lavorare nell'ambito aziendale anzi, è preferibile aver svolto studi di matrice umanistica da poter spendere nel lavoro a contatto con le persone, che richiede delle doti caratteriali importanti.

Al di là del fattore umano e caratteriale, il master in gestione del personale e delle risorse umane è il mezzo ideale per arricchire le proprie conoscenze portandole ad un livello più tecnico e specifico. La formazione del master fornisce una preparazione operativa e pratica, necessaria per lo svolgimento delle numerose attività di HR. Il programma del master è pensato per favorire la comprensione dei processi decisionali interni, delle strategie di gestione e di organizzazione delle risorse umane, intese come un vero valore aggiunto per l'azienda stessa. A tale scopo, il master deve comprendere non solo le lezioni in aula, ma anche le esercitazioni pratiche per lo sviluppo cognitivo dei partecipanti, in relazione alle dinamiche aziendali che un giorno dovranno gestire autonomamente.

Il master in gestione del personale offre inoltre l'opportunità di conoscere e studiare gli aspetti che influiscono maggiormente sul comportamento delle persone nell'ambiente lavorativo, necessari per comprendere ed organizzare le strategie motivazionali nei confronti dei lavoratori, i metodi di valorizzazione della forza lavoro e migliorare così anche la qualità generale del lavoro. Il mestiere nell'area delle risorse umane può comprendere miriadi di attività, tutte riguardanti la gestione delle risorse umane nel senso più vasto del termine. Le attività sono suddivise in tre settori principali: umano (selezione, valutazione e sviluppo del personale), giuridico (relazioni sindacali, industriali e normative), amministrativo (contrattualistica, retribuzioni, buste paga, contributi).

Una volta diventati HR specialists potrete svolgere queste attività sia da dipendenti, in ambienti aziendali privati o pubblici, sia come liberi professionisti nel settore della consulenza.