Servizi finanziari e assicurativi, prestitiServizi finanziari e assicurativi, prestiti

Risparmiare sull'assicurazione auto

È calcolato che la spesa sull’assicurazione auto diventa anno in anno una delle uscite più gravose che pesano sul bilancio familiare, soprattutto perché l’assicurazione Rca non è facoltativa come potrebbe essere quella relativa agli infortuni domestici, ma è dunque obbligatoria se si vuole circolare liberamente con la propria automobile; insomma un motivo in più per detestarla perché viene dunque vista come l’ennesima tassa.

Di conseguenza la formula della rateizzazione del premio assicurativo dell’auto è diventata in breve tempo una delle soluzioni migliori per ottimizzare i costi, dato che l’importo viene spalmato su più mensilità, alleggerendo quindi il carico di coloro che devono fronteggiare mensilmente svariate spese tra tasse, bollette e pagamenti vari. Ovviamente nel momento in cui si stipula un’assicurazione bisogna guardare attentamente le clausole relative agli interessi maturati, in modo da capire quale sia la più vantaggiosa per il proprio portafoglio. In generale le compagnie assicurative ruotano intorno a due linee guida: la prima permette una dilazione della polizza con un versamento trimestrale, e quindi in 4 parti, con un interesse che oscilla dal 2% al 5%, la seconda è una vera e propria formula di finanziamento, e come tale può essere attivata solo mostrando delle garanzie come potrebbe essere la propria busta paga o il possesso di un immobile.

In quest’ultimo caso si può arrivare ad una rateizzazione di dodici mensilità con tassi molto variabili che possono schizzare anche al 10%. Laddove come accade per i normali finanziamenti, se si riscontrano delle situazioni di inadempienza si rischia di finire nella lista nera dei cattivi pagatori, con il rischio di non poter ottenere altri prestiti in futuro. Tra tutte le formule assicurative proposte dalle Compagnie va sicuramente menzionata quella del Gruppo assicurativo Unipol – Sai che offre la possibilità di pagare i premi delle assicurazioni a rate con addebito diretto sul proprio c/c, con inizio dei pagamenti il mese successivo alla data di emissione del finanziamento e l’opportunità di ottenere un fido per prestiti personali.

Fonte: http://sosassicurazioni.com/