Auto, trasporti e servizi confezionamentoAuto, trasporti e servizi confezionamento

Seggiolino auto, il modello più sicuro


Vi siete mai chiesti quale possa essere il seggiolino auto più sicuro e pratico per i vostri bambini? Noi siamo qui quest’oggi a rispondere a questo interrogativo esistenziale. Ce ne sono di diverse tipologie sul mercato, ma essi vanno scelti con cura e scrupolosità a seconda dell’esigenze del proprio bambino e anche delle normative vigenti. Diversi fattori possono influenzare la scelta del modello di seggiolino più sicuro.

Dal punto di vista normativo, in Italia le regole per l'utilizzo del seggiolino auto sono indicate nell'art. 172 del Codice della Strada, secondo il quale i bambini fino ai 150 cm hanno l’obbligo di essere accomodati su un seggiolino all’interno dell’auto. L’età di un bambino nella scelta di un seggiolino è irrilevante sotto questo punto di vista. Contano soprattutto la massa corporea e l’altezza tra i criteri di selezione.

Ad esempio, al Gruppo 0 appartengono quei seggiolini adatti per bambini che pesano fino a 10 kg e non oltre. Gruppo 0+ per bambini fino a 13 kg. Gruppo 1 dai 9 ai 18 kg. Gruppo 2 per bimbi compresi in un peso tra i 15 e i 25 kg. Il Gruppo 3 riguarda i bambini compresi tra i 22 e i 36 kg. Esistono modelli sul mercato che coniugano contemporaneamente più gruppi al suo interno. Ad esempio, si possono trovare seggiolini che possono anche essere usati da bambini il cui peso varia tra i 9 e i 36 kg in un range molto alto.

Una tipologia di seggiolini ibridi che garantisce un utilizzo più lungo nel tempo, anche se hanno un costo decisamente più lievitato. I fattori decisivi nella scelta di un seggiolino auto sono soprattutto l’omologazione, il sistema di sicurezza e la compatibilità, il comfort e la pulizia. L’etichetta di omologazione è fondamentale per capire se un determinato modello risponde e sia conforme alle normative vigenti in materia.

Sono due i tipi di normative attualmente in vigore: la ECE R44 e la ECE R129. Il sistema Isofix è stato introdotto di recente a livello internazionale. Un sistema di montaggio del seggiolino pensato per garantire un’installazione veloce e sicura. Prevede un sistema di ancoraggio a tre punti. Per verificare se la propria auto sia compatibile con il seggiolino acquistato e viceversa, basta controllare l’etichetta di omologazione su cui è riportata, tra l’altro, la classe di compatibilità nella quale rientra il seggiolino suddetto.

Prestare molta attenzione anche ai comfort, alle regolazioni, ai rivestimenti. Il fattore pulizia ha il suo peso nell’acquisto di un seggiolino auto, in riferimento ad una certa dimestichezza con lavaggio e manutenzione dello stesso pressoché quotidiane. Per questo motivo si consiglia di acquistare un modello che faciliti questo tipo di operazione.