Auto, trasporti e servizi confezionamentoAuto, trasporti e servizi confezionamento

Assicurazioni, tutte le novità del tagliando elettronico

Cambiamenti senza precedenti stanno interessando il mondo della assicurazioni. L’arrivo del tagliando elettronico rientra nelle novità che il Governo ha deciso di mettere in campo nel cosiddetto Ddl Concorrenza. Si chiama “dematerializzazione degli attestati di rischio” ed è quel processo che prevede l’abolizione graduale degli attestati cartacei per evitare i tanti casi di falsificazione degli attestati di rischio che sempre più frequentemente si vedono sulle strade italiane.

L’Ivass, l’istituto di Vigilanza per le Assicurazioni, ha così predisposto un’apposita schermata di regolamento in cui vengono elencate le nuove garanzie che le compagnie di assicurazione devono mettere a disposizione dei clienti. Tra i punti elencati i più importanti sono l’obbligo da parte delle agenzie dell’attestato ai clienti in forma elettronica e non più cartacea, come in precedenza, le informazioni degli attestati di rischio del cliente devono essere inserite in un’apposita banca dati sempre in forma elettronica. Il contenuto dell’attestato di rischio, inoltre, deve contenere tutte le informazioni riguardanti il danno pagato, con obbligatorie specificazioni dell’entità e se ti tratti di danni arrecati alle persone o ad oggetti. Per quanto riguarda il tagliando elettronico verrà consegnato trenta giorni dopo la scadenza della polizza.

Il tagliando verrà inserito sul sito internet della compagnia, nell’area riservata dell’utente. Naturalmente tali informazioni potranno essere comunicate anche con altri mezzi, quali smartphone, tablet, e - mail ecc., basterà chiedere alla propria agenzia. Ma visto che internet, specie nel nostro paese, non è proprio alla portata di tutti, è previsto dalla norme anche la possibilità di stampa dell’attestato di rischio, previa specifica richiesta alla compagnia. Tutte queste norme previste nel nuovo regolamento sono orientate ad un maggiore risparmio per le imprese che non dovranno consegnare, a proprie spese, il tagliando cartaceo e per i clienti che potranno comunicare con le proprie compagnie di fiducia in maniera più rapida ed immediata.

Fonte: http://www.cambiovaluta.net/assicurazioni