Servizi per aziende, pubblicitàServizi per aziende, pubblicità

Che tipo di pubblicità fare con il volantinaggio?

La pubblicità è l’anima del commercio, questa è una verità assoluta, ormai. Oggi è possibile fare pubblicità in molti modi, l’ultimo nato è quello che passa per il digitale, ovvero la rete.

In rete sono nati tantissimi negozi online, in gergo e-commerce, dove sono venduti prodotti che si trovano nei negozi tradizionali, i punti vendita su strada.

Questa diffusione del commercio elettronico ha portato a notevoli miglioramenti di fatturato di molte aziende. Necessario affinché il risultato sia efficace potersi dotare di uno staff tecnico, di marketing ed editoriale capace di guidare l’investimento in ogni suo aspetto. Professionisti in grado di occuparsi dell’architettura del sito, della sua infrastruttura, in grado di fare strategie opportune di marketing, e di creare contenuti ad hoc per essere apprezzati dagli utenti e per ricevere visibilità da parte dei motori di ricerca.

Un’azienda per funzionare dovrebbe poggiare su diversi elementi di marketing tradizionale e non. Parliamo di tutti quegli aspetti che concorrono a fare di un brand un marchio riconoscibile e popolare. Come fare per diffondere il proprio prodotto, i servizi che offre la nostra azienda?

 

Un sito web può essere oggi la risposta a questo quesito, una ricerca di popolarità che può avvalersi anche dei canali social, ormai entrati a pieno titolo fra quegli strumenti di punta, utilizzati dai marketer per rendere un messaggio virale.

Non dimentichiamoci però dei vecchi metodi, che non sono comunque tramontati, e che anzi possono essere un buon mezzo di comunicazione per qualche attività commerciale. Possono andare di pari passo il sito web super-tecnologico e il buon volantino consegnato a mano da incaricati a passanti che si trovano a transitare nella zona in cui ha aperto un nuovo ristorante, una pizzeria, un negozio di scarpe oppure una palestra. In tutti questi casi, è molto efficace una capillare attività di volantinaggio mirata a far conoscere un nuovo servizio o prodotto alla gente del luogo in cui si opera.

Il volantinaggio si presta bene sia per grandi centri urbani che per centri più piccoli. Prendiamo il caso di capitali, dove è frequente il passaggio di persone durante le ore di punta, per via degli uffici e della vita più frenetica. Se volessimo organizzare il volantinaggio, potremmo pianificare una attività di questo tipo semplicemente individuando l’area di interesse, l’area target dove andremo a fare attività di volantinaggio, reclutare dei ragazzi per distribuire i nostri volantini. Prima ancora, però, dobbiamo realizzare la grafica e farli stampare. Potremmo farci aiutare da un grafico, che potrà organizzare la pagina, scegliere le immagini, lavorarle con i programmi appositi. Molto importante nella pianificazione di un volantino dal punto di vista grafico sono i colori. Hanno il potere di richiamare l’attenzione dei passanti, se ben scelti e distribuiti nel layout della pagina. I colori suscitano delle emozioni...a loro il potere di tenerci legati al volantino, nei pochi secondi in cui lo riceviamo. Blu per suscitare un senso di affidabilità, sicurezza, calma e forza. Ocra per suscitare un senso di allegria, brio, buon umore, energia. Il verde comunica “crescita”... Pensate bene ai colori che deciderete per il vostro volantino.