Hobby e tempo liberoHobby e tempo libero

VZone, scuola di paracadutismo a Vercelli


VZone, la scuola di paracadutismo a Vercelli è formata e gestita da veri professionisti del volo e nasce con lo scopo di di portare al grande pubblico il paracadutismo sportivo, uno sport incredibilmente suggestivo ma sconosciuto ai più. Per questo viene proposto ai soci, un corso di paracadutismo in grado di soddisfare ampiamente i più elevati standard qualitativi nazionali ed internazionali, in modo da supportare con competenza, l'avventura del volo. Gli istruttori sono seriamente ed emotivamente impegnati nella preparazione e nel supporto all'attività agonistica, in previsione anche delle numerose gare annuali sostenute dai soci.

Non solo, ma gli istruttori VZONE, nel corso del tempo, hanno ottenuto le principali licenze nazionali ed internazionali: licenze americane USPA​​ e rating delle maggiori case costruttrici quali UPT​​ e STRONG ENTERPRISES​​​, licenze FAI​ (sporting licence) utili per prendere parte alle competizioni. Si occupano della formazione dei nuovi paracadutisti grazie al corso di paracadutismo sportivo A.F.F. che, mediante l’utilizzo di metodologie didattiche all'avanguardia, permette di ottenere l'abilitazione al lancio e di imparare i fondamentali necessari in poco più di un weekend. I servizi sono rivolti esclusivamente ai soci in regola col versamento della quota associativa. A.S.D. VZONE SKYDIVE è affiliata all'ente di promozione sportiva A.S.C. di Torino e al CONI​​​.

Chi vuole affacciarsi al mondo del paracadutismo, come prima cosa, può rivolgersi a VZone, la scuola di paracadutismo a Vercelli, provando il lancio in tandem. Una prova semplicissima che permette di  provare un’esperienza unica, come un lancio nel vuoto: bastano solo pochi minuti di preparazione e nessun tipo di corso, preparazione fisica o visita medica. Il lancio in tandem nasce come introduzione didattica al paracadutismo sportivo; ci si lancia da 4200 mt di altitudine con l’ esperto istruttore e si svolge in assoluta sicurezza, imbragati saldamente al proprio istruttore. Inoltre rappresenta anche un’originale idea regalo da donare ai propri cari, oppure agli amici speciali, per far vivere loro un’emozione sicuramente non da poco.

La scuola,​ permette anche a tutti gli interessati ed agli appassionati di paracadutismo di iscriversi e frequentare il corso di paracadutismo A.F.F.. della durata di due lezioni di circa tre ore ciascuna, con la spiegazione dettagliata di tutti e sette i livelli del corso.​ Dopo la teoria, si passa alla pratica, ovvero ai lanci. Nel corso di paracadutismo A.F.F. (Accelered Free Fall) il candidato viene accompagnato in caduta libera da due istruttori che lo assistono in tutto istruendolo sulla posizione corretta da tenere, sul controllo della quota e assistendolo all'apertura del paracadute. Questa metodologia permette di progredire rapidamente, in assoluta sicurezza. Per chi vuole poi affrontare il proprio percorso di paracadutismo già preparato, c’è l’esperienza del Wind Tunnel, aperto a tutti, a partire dai quattro anni di età. Si gioca nella massima sicurezza, per cui è ideale anche per i più piccoli, che potranno trascorrere una giornata indimenticabile. L'associazione ha sede a Vercelli, a un passo da Torino e Milano e in una zona strategica, accessibile da tutte le principali località di Piemonte e Lombardia; aperta tutto l'anno. Le attività proposte da A.S.D. VZONE sono riservate ai soli soci. Il costo dell'iscrizione e del tesseramento è già incluso in ciascuno dei servizi offerti.