Luigi Guffanti Formaggi 1876 - affinatori di formaggi d’autore dal 1876

Anagrafica

Indirizzo
via Milano, 140
28041 - Arona(NO)

Contatti

Tel. +390322242038
Fax. +390322241356
Sito web: http://www.guffantiformaggi.com

Attività
La ditta Luigi Guffanti è stata fondata nel 1876 ad Arona, a 60 chilometri da Milano, sulle rive del lago Maggiore, da Luigi Guffanti, nato nel 1850. L’attività della ditta è consistita fin dall’inizio nella stagionatura di diversi tipi di formaggio, in particolare il Gorgonzola, tra i più popolari nel nord-ovest dell’Italia, in Piemonte e in Lombardia. La stagionatura del Gorgonzola richiede oggi come allora almeno tre mesi di tempo, una temperatura che non superi i quindici gradi e un’umidità molto elevata per evitare che la crosta del formaggio si secchi e si rompa. Nell’Ottocento l’unico modo per poter stagionare il Gorgonzola a temperatura e umidità costanti era quello di utilizzare grotte o cavità sotterranee, e Luigi Guffanti ne acquistò una, un’antica miniera abbandonata, poco lontano da Arona, in Valganna, ai piedi delle Alpi. La grotta o miniera della Valganna aveva tutte le caratteristiche ideali per stagionare il Gorgonzola, tanto che Luigi nel giro di pochi anni ottenne un crescente successo sui mercati non solo nazionali ma anche su quelli oltreoceano, dato che negli anni tra Otto e Novecento esisteva una forte corrente migratoria dall’Italia verso il continente americano. Il Gorgonzola Guffanti così già all’inizio del Novecento varcava l’Oceano Atlantico verso la California e l’Argentina, dove le colonie di immigrati italiani, soprattutto piemontesi e lombarde, erano particolarmente numerose.
A Luigi Guffanti, morto nel 1925, subentrarono i figli Carlo (1879-1946) e Mario (1882-1970), che continuarono nel solco tracciato dal padre: stagionatura del Gorgonzola, che venne trasferita presso la sede commerciale di Arona in ambienti sotterranei refrigerati, e di altri formaggi del Nord Italia (a partire dagli anni Cinquanta anche del Centro e del Sud), soprattutto le Tome che i fratelli Guffanti si recavano periodicamente ad acquistare presso i produttori nelle vallate montane dell’Ossola, ai confini con la Svizzera. Inoltre fin dalle origini la ditta Guffanti aveva mantenuto un vivace import-export verso e dalla stessa Svizzera nonché verso e dalla Francia.
Nel 1970 alla guida della ditta subentrava Giovanni Fiori, marito di Dirce, figlia di Carlo Guffanti. Il timone della ditta poco dopo, a causa della sua prematura scomparsa, passava al figlio Carlo, nato nel 1944, che negli anni Novanta veniva affiancato dal figlio Giovanni, nato nel 1972. Sono quindi ormai cinque le generazioni della famiglia Guffanti-Fiori che in oltre un secolo di storia si sono tramandati i segreti di un’appassionata ricerca dei prodotti migliori e del loro successivo affinamento. La ditta ha intanto continuato e sviluppato la propria attività, estendendola a formaggi artigianali e tipici provenienti da tutta l’Italia (oltre duecento tipologie), dalla Francia, dalla Svizzera, dalla Spagna, dal Portogallo, dalla Grecia, dall’Inghilterra e dall’Irlanda. Ampia in particolare la scelta di formaggi di capra freschi e stagionati, di cru selezionati di Parmigiano Reggiano vecchio e stravecchio, di erborinati artigianali, di formaggi di montagna e di produzioni rare del Centro e del Sud dell’Italia. Le bandiere di Guffanti sono comunque, da più di cento anni, il Gorgonzola di produzione artigianale affinato fino a trecento giorno contro i novanta usuali, e le tome di alpeggio e di fondovalle dell’Ossola, di cui Guffanti cura sul luogo la selezione e la prima stagionatura.
Guffanti oggi è tra le aziende più rinomate in Italia nel campo dell’affinamento di formaggi “di nicchia”, e svolge un ruolo importante anche nella divulgazione tanto radiotelevisiva quanto sulla carta stampata, ad esempio sull’importanza dei formaggi a latte crudo, della tutela degli alpeggi e delle piccole produzioni artigianali. Presente sui maggiori mercati europei, in Asia (Giappone, Hong Kong), in America (U.S.A., Canada), in Australia e Oceania, Guffanti partecipa assiduamente alle più importanti fiere e manifestazioni internazionali di settore, rifornendo il carrello dei formaggi dei più prestigiosi ristoranti italiani e il banco di quei negozi alimentari, in Italia e all’estero, che propongono prodotti della più alta fascia qualitativa.