Centro Divenire propone uno strumento ed una metodologia di lavoro come Il Training Autogeno al fine di prevenire ed intervenire in situazioni di stress e burnout in ambito lavorativo è una scelta che intende intervenire non solo con una semplice tecnica di rilassamento, ma con un vero intervento psicofisico. Infatti, come centro di Formazione per Operatori di Training Autogeno da anni abbiamo scelto L’approccio Bionomico come viene descritto nella sua ricerca da I.H. SCHULTZ in quanto è in grado di prendersi cura di mente corpo e spirito. La pratica proposta pertanto avviene attraverso l' apprendimento di una serie di esercizi, che influenzando il sistema neurovegetativo possono portare modificazioni tali all'organismo da sciogliere le tensioni del nostro corpo e migliorare la nostra consapevolezza.
Pertanto il Training autogeno è una tecnica di distensione e di consapevolezza corporea che può essere realizzata in una pratica quotidiana di pochi minuti.
La semplicità della tecnica, permette a tutti coloro che impegnati in aree di occupazioni particolarmente impegnative e con diversi appuntamenti, di sciogliere ansie o paure e di migliorare il proprio stato interiore. La metodologia del lavoro formativa parte principalmente dalla esperienza pratica e dello sviluppo del concetto di "autogenia" proposto da I.H. Schultz.

OBIETTIVI DI FORMAZIONE:
Ogni operatore avrà la possibilità di sperimentare su di sé sia la tecnica di distensione propria del Training Autogeno secondo I.H.Schultz, sia un approccio alla relazione che privilegi l’osservazione e l’ascolto .
L’obiettivo primario è accompagnare i partecipanti al corso a riconoscere le tensioni, le situazioni di disagio e di conflitto che possono scaturire dalla relazione con la struttura sanitaria e con l’utenza.
Un secondo obiettivo è quello di affrontare gli stati emotivi ed il disagio, che si presentano come causa di stress, in modo costruttivo ed assertivo al fine di evitare il presentarsi di alcune fenomenologie del burnout.
L' ipotesi di partenza si fonda sul concetto di Autogenia, ovvero sulla capacità di generare un particolare stato di coscienza autogeno con una metodologia che privilegi l’autoinduzione.
Secondo questa modalità originale di lavoro, la tecnica del Training Autogeno di I. H. Schultz può sviluppare stati di coscienza non ordinari assimilabili a quelli che si verificano nel corso di un lavoro di consapevolezza e di introspezione come quelli presenti in altre discipline ed in metodi di lavoro psicologico.

A CHI SI RIVOLGE:
Il Master si rivolge a tutti coloro che lavorano a livello manageriale ed hanno grandi responsabilità sia per un’acquisizione personale, sia per la gestione dei gruppi di lavoro.
E' possibile anche imparare la tecnica per tutti coloro che desiderano avere uno strumento di difesa dallo stress e dalle situazioni emotive più pesanti della vita quotidiana partecipando o individualmente o a piccoli gruppi in corsi settimanali.